Home > Fotogallery

Castrocaro con L'Aquila 2011 - il gemellaggio

Il 27-28 maggio 2011 è avvenuto il tanto desiderato gemellaggio tra Castrocaro e L'Aquila...come sempre sotto le ali di Amicosport. 13 bambini della scuola elementare San Sisto di L'Aquila sono giunti a Castrocaro ospiti in famiglia di 13 bambini della scuola di Castrocaro. Tante le attività programmate tra scuola, musica, visita al territorio e naturalmente tanto gioco, caratteristica peculiare a questa età...

Dai racconti successivi dei bambini e delle loro maestre Elsa e Lorella l'esperienza è stata indimenticabile, se dapprima suscitava preoccupazione il fatto che i bambini aquilani avrebbero dormito in casa dei bambini castrocaresi, dopo due giorni nessuno voleva più andare via...

A voi la testimonianza fotografica:

continua

AS L'Aquila con Forlì 30 giugno - 3 luglio 2011

Il ritorno del progetto più complesso mai realizzato da Amicosport ha questa volta messo in campo una tendopoli vera nella città aquilana. 400 tra bambini e istruttori aquilani e forlivesi hanno condiviso, dopo l'esperienza nelle famiglie a Forlì, una ben più educativa esperienza in una struttura di accoglienza come quelle montate nel post-sisma del 2009. 

Con l'aiuto della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri volontari e della regione Abruzzo oltre che della FIGC nazionale, dal 30 giugno al 3 luglio sono state montate nell'impianto sportivo di Centi Colella (AQ) 33 tende tra PI88 e Pneumatiche dove i ragazzi, divisi per sport, hanno potuto comprendere cosa significa rimanere per lungo tempo senza casa.

Una grandissima esperienza che il 2 luglio, dopo un acquazzone durato 6 ore, ha fatto anche sperimentare cosa volesse dire emergenza vera, la tendopoli infatti è stata sfollata e tutti i ragazzi hanno dormito e mangiato nella palestra dell'impianto sportivo.

Testimonial del progetto è stato Gianni Rivera che è rimasto a lungo con i ragazzi nella giornata di venerdì ma anche il Sindaco di Forlì Roberto Balzani che ha dormito in una tenda anch'egli accompagnato dal Presidente del consiglio comunale della città romagnola.

Nella "4 giorni" attività sportive, visite al territorio, integrazione con i diversamente abili, hanno animato le ore a disposizione sino alla consueta cerimonia finale che ha stampato per sempre nella memoria di tutti noi le immagini di nobili momenti:

continua

Festa di Amicosport - Roncadello 2009

In collaborazione con la FIGC regione Emilia Romagna, a Voi le immagini della Festa di Amicosport del 2009 in quel di Roncadello - Forlì.

L'impianto parrocchiale ha ospitato più di 400 bambini che all'insegna del gioco e del divertimento senza pensare a risultati e classifiche si sono cimentati nel beach soccer e nel calcio tradizionale...una splendida giornata

continua

Inaugurazione dei Muri del Fair Play 2010

Durante le trasmissioni Tv Amicosport "Un mondo del fair play" della passata stagione, i ragazzi presenti (circa 1200 in totale) dovevano esprimere su un cartoncino (mattoncino) la loro idea di fair play attraverso un pensiero scritto o grafico...con i mattoncini prodotti e con la collaborazione delle amministrazioni comunali delle città invitate (Forlì, Ravenna, Cervia e Predappio) abbiamo inaugurato i "Muri del Fair Play" che sono rimasti a lungo nei saloni comunali in visione alla cittadinanza dei paesi coinvolti...un messaggio di fair play agli adulti trasmesso direttamente dai bambini...ecco i momenti salienti:

continua

AS Forlì con L'Aquila 16-17-18 aprile 2010

Uno dei progetti più complessi della storia di Amicosport in cui 15 discipline sportive con il supporto di tutte le istituzioni della Città di Forlì hanno dato vita ad una meravigliosa 3 giorni di educazione alla solidarietà attraverso lo sport.

150 bambini della Città di L'Aquila sono stati ospiti di 150 bambini forlivesi nelle loro case.

Per 3 giorni, dal 16 al 18 aprile 2010, hanno condiviso tutto dalla famiglia alla scuola, dallo sport al territorio romagnolo...le attività svolte, pur ostacolate dal maltempo, sono state un crescendo di sensazioni ed emozioni culminate nella cerimonia conclusiva allo stadio Morgagni dove vi è stato l'abbraccio di tutta la città forlivese alla città abruzzese.

Dal progetto è nata una pubblicazione in tiratura limitata a 1000 copie che è servita a finanziare il progetto di ritorno del 2011.

Entrambi i progetti sono stati completamente gratuiti per tutti i partecipanti.

Una studentessa in scienze motorie di L'Aquila ha prodotto una tesi sul progetto laureandosi con 110 su 110.

Amicosport ha dedicato una delle puntate su Videoregione al progetto (19 aprile 2011).

La RAI ha effettuato uno speciale TV.

La FIGC ha segnalato alla UEFA Amicosport, Forlì con L'Aquila come miglior progetto nazionale realizzato negli anni 2010 e 2011.

Queste le immagini più significative:

continua

AS in TV - Ultima di Piazza Saffi - Forlì 2011

Ultima puntata del palinsesto 2010-11 dalla Piazza Saffi di Forlì il 17 maggio 2011.

La puntata è stata dedicata alle 17 classi di scuola primaria che hanno partecipato al progetto "Un mondo di Fair Play" promosso da Amicosport in collaborazione con l'amministrazione comunale, con l'Ufficio educazione fisica dell'USP e con il CONI di Forlì-Cesena. Ospiti istituzionali il Sindaco di Forlì, la Dirigente scolastica Barbara Casadei e l'assessore alla scuola Dott.ssa Gabriella Tronconi oltre naturalmente ai 350 bambini coinvolti nel progetto coordinato dal Prof. Marco Susanna.

continua

Caramicosport Cesena 15 ott 2011

Amicosport in collaborazione con il CONI provinciale e Romagna iniziative ha organizzato CARAMICOSPORT, manifestazione di promozione allo sport con la partecipazione di 300 bambini delle scuole elementari della Città di Cesena e di 10 discipline sportive tra cui rugby, calcio, danza, pallavolo, pallacanestro, baseball, ciclismo ecc.

Una giornata di sport all'insegna della scoperta delle federazioni sportive con la pratica sul campo di tutti i bambini intervenuti.

Presente il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il Presidente del CONI Luciano Rossi e Daniele Carloni di Amicosport.

continua

Gemellaggio con L'Aquila AICS Basket

4-5-6 aprile 2012

Proprio in concomitanza con il 3° anniversario del terremoto aquilano, la Città di Forlì è di nuovo molto vicina a quella abruzzese...sulla scia degli eventi di Forlì con L'Aquila del 2010-2011 c'è ancora qualche società sportiva che prosegue il progetto di educazione alla solidarietà intrapreso dalle 15 federazioni sportive partecipanti. L'Aics Basket ha ospitato 11 ragazzi aquilani della "2K5 Basket" per 3 giorni a casa di 11 atleti forlivesi pari età (tra il 1998 ed il 2000). Lo sport ma soprattutto le persone giuste dimostrano come si possa guardare oltre il semplice risultato di una gara e si possano condividere spaccati di vita quotidiana vissuti soprattutto con il cuore...un grande plauso da tutto lo staff di Amicosport va alla società AICS Basket di Forlì che sarà ospite in trasmissione il 30 aprile, per raccontarci questa nuova, ricca esperienza...un grazie a Marino per le foto!!!

continua

"Semplicemente insieme" Piazza Saffi e Stadio Morgagni 20 maggio 2012

Si è svolta a Forlì la manifestazione Semplicemente Insieme che a visto coinvolti Figc regionale, Amicosport, Coni e Comune di Forlì. L'evento si è svolto tra lo stadio e la Piazza Saffi e tra giochi e pranzo patriottico Junior ha raggiunto il culmine con la premiazione di 25 bambini votati dai loro compagni quali rappresentanti e ambasciatori del fair play...a voi le immagini

continua

AS in Piazza Saffi "Un mondo di Fair Play" 19 maggio 2011

Il 19 maggio Piazza Saffi è stata animata da oltre 800 bambini...al mattino si è svolta un'attività di ricerca e conoscenza con la collaborazione della Prefettura di Forlì-Cesena che ha messo sul campo ben 12 stazioni tra Forze dell'Ordine, di Polizia e di soccorso che hanno illustrato le loro mansioni a 350 bambini di 17 classi delle scuole primarie di Forlì, Villafranca, Carpinello e Roncadello.

Successivamente tutti i bambini sono stati ricevuti nel Salone Comunale per il saluto delle istituzioni e delle autorità della Città di Forlì; hanno poi pranzato insieme nella Piazzetta della Misura con la collaborazione di Daniele e Mauro (Iperpneus e Conad Ravaldino).

Al pomeriggio la Piazza si è trasformata in sportiva e 15 discipline sportive, con la collaborazione del Coni, hanno fatto "provare" i circa 450 bambini intervenuti facendogli scoprire i segreti dello sport nel cuore della Città.

Tutto ciò è avvenuto con il coordinamento generale dello staff di Amicosport da cui è nata l'idea ma l'intera città ha partecipato e collaborato con entusiasmo alla riuscita del progetto.

Presente il Prefetto di Forlì-Cesena Dr. Angelo Trovato e tra gli altri le fiamme oro di Padova, gli assistenti civici che hanno svolto la funzione di tutor e l'elicottero dei Carabinieri che ha effettuato vari passaggi sulla Piazza per la gioia dei bimbi presenti...

continua

AS in TV una puntata 2010-11

Delle 28 puntate questa è stata dedicata alla Città di Predappio 8 novembre 2010.

50 ragazzi con lo staff al completo dell'Atletico Predappio 1931; erano presenti lediscipline: Calcio, Pallavolo e Ginnastica posturale...tra gli ospiti anche il Sindaco e l'assessore allo sport della vallata del Rabbi...

continua

AS allo stadio - Festa dei Piccoli Amici 2009

La festa effettuata allo Stadio Morgagni il 10 maggio del 2009. Su 10 mini-campi, 380 bambini in rappresentanza di 19 società sportive hanno giocato a calcio sul tappeto verde del campo cittadino. I 1600 spettatori presenti hanno assistito in totale tranquillità alle partite dei bimbi partecipanti che avevano un'età compresa tra i 7 ed i 9 anni. Non erano previste classifiche o risultati, ha vinto su tutti il piacere di giocare.

L'evento è stato patrocinato dalla FIGC nazionale, dal CONI e dal Sindaco di Forlì

continua

Festa del progetto L'Aquila con Forlì 9 settembre 2011

Festa finale del progetto L'Aquila con Forlì al Pigalle parc di Castrocaro Terme. Tutti i bambini forlivesi che hanno partecipato al progetto della tendopoli aquilana hanno cenato assieme alle istituzioni in occasione della consegna gratuita del DVD ufficiale con le più belle foto scattate nella town aquilana ed i più bei filmati-testimonianza del progetto.

continua

Castrocaro con L'Aquila 2010 - la donazione

Alcuni momenti della donazione effettuata nell'ambito del progetto che Amicosport ha coordinato in sinergia con l'Istituto Comprensivo di Castrocaro Terme. Le immagini si riferiscono ai momenti del viaggio del 2 settembre 2010, quando una delegazione di circa 60 tra alunni, insegnanti e rappresentanti di AS hanno portato alla scuola elementare San Sisto e alle scuole medie Carducci e Dante Alighieri di L'Aquila, 3 TV da 50 pollici LCD e 3 PC portatili acquistati con i fondi ricavati durante la festa di fine anno scolastico nella cittadina termale. Alla donazione era presente Gianni Rivera che ha voluto testimoniare l'impegno di Amicosport anche sul fronte scolastico\educativo. Alcuni rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale hanno successivamente portato in visita della città aquilana la Delegazione romagnola proprio per comprendere meglio cosa vuol dire ritrovarsi all'improvviso senza le cose più care...

continua

Amicosport a Coverciano con i bambini dell'Emilia

AS e la FIGC di nuovo insieme!!! Il 16 e 17 giugno abbiamo accompagnato a Coverciano 20 bambini delle società sportive colpite dal sisma dell'Emilia...erano presenti i paesi di Cavezzo, Finale Emilia, Mirandola e Medolla. Tanti giochi e un grande abbraccio di tutte le regioni italiane presenti. Solidarietà e vicinanza e ancora una volta Amicosport c'è...

continua

Fun Football Cesena 2 ottobre 2011

Il 2 ottobre in quel di Cesena circa 200 bambini appartenenti alla Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con Amicosport, hanno dato vita al Fun Football della FIGC regionale cimentandosi in giochi e partitelle prive di qualsiasi risultato o classifica...ancora una volta ha trionfato il gioco puro ed il piacere di divertirsi, aspetti in cui AS crede fermamente e che sono stati ribaditi anche dal Presidente nazionale della FIGC Gianni Rivera.

continua

Fun Football Cervia 25 settembre 2011

Il 25 settembre in quel di Cervia circa 200 bambini, in collaborazione con Amicosport, hanno dato vita al Fun Football della FIGC regionale cimentandosi in giochi e partitelle prive di qualsiasi risultato o classifica...ancora una volta ha trionfato il gioco puro ed il piacere di divertirsi, aspetti in cui AS crede fermamente e che sono stati ribaditi anche dal Presidente nazionale della FIGC Gianni Rivera.

continua

Presentazione del libro Amicosport FO-AQ

Terminato il progetto Forlì con L'Aquila dell'aprile 2010, lo staff di Amicosport si è messo al lavoro di nuovo per poter in parte finanziare il progetto di ritorno a L'Aquila. Ecco che nasce l'idea di pubblicare un libro\testimonianza con i momenti più significativi del progetto forlivese, con i temi scolastici dei ragazzi, i video, le relazioni delle istituzioni ma soprattutto le immagini, il vero specchio delle emozioni vissute...ecco i due momenti della presentazione della pubblicazione in 1000 copie "Amicosport, Forlì con L'Aquila" nella città romagnola (salone comunale) e abruzzese (istituto nazionale fisica nucleare) ...

continua

" I Gesti di Fair Play 2011-12"

In questa pagina troverete gli impegni "fair play" ipotizzati nelle trasmissioni TV 2011-12 e realizzati nella vita dei ragazzi partecipanti.

Le foglie scritte durante le varie puntate si trasformano in fiori negli alberi del fair play contribuendo a far fiorire gli stessi con un piccolo nobile gesto nei 7 ambiti individuati (sport, alimentazione, scuola, famiglia, strada, legalità e ambiente).

La speranza è che ciò possa un domani trasformarsi in un vero e proprio stile di vita...noi educatori non dovremmo mai abbandonare la missione che ci impone di offrire sempre esempi positivi ai nostri bambini.

La presente pagina sarà in continuo aggiornamento a fronte della ricezione delle realizzazioni dei propositi.

Ecco le immagini a noi pervenute alla mail amicosport@alice.it:

continua

Le foto del Fair Play

In questa pagina troverete le foto tratte dai video relativi all'Albero del Fair Play, che mostrano gli impegni realizzati dai ragazzi che hanno preso parte alla trasmissione. A breve sarà possibile anche scaricare i video da cui le immagini sono tratte

continua

Amicosport a Faenza 2013: un evento senza precedenti!!!

1200 bambini nella Piazza del Popolo venerdì 19 aprile, un evento organizzato da Amicosport e dall'associazione ML di Faenza. Abbiamo accolto, abbracciato e giocato con i 28 bambini di San Felice sul Panaro che per 2 giorni sono stati ospiti di 28 famiglie faentine. Dopo attività sportive, scolastiche e culturali, tutto è culminato con la partecipazione all'ultima puntata di Amicosport su Videoregione.

Presente la RAI e dulcis in fundo una lettera di ringraziamenti direttamente dalla Camera dei Deputati.

A voi le foto e lo speciale TV dalla Piazza del Popolo di Faenza di questo altro sogno realizzato...

continua

Facebook



Informativa sull'uso dei cookie